Food photography, Fotografia di alimenti

Il servizio fotografico per i tuoi piatti

food photography Fotografia di alimenti

La ristorazione è il mio ambiente. Ci ho lavorato per diversi anni, come semplice cameriera e, nel periodo in cui nasceva la passione per la fotografia, mi è anche capitato di fare la cuoca! Mi trovavo in un chiringuito su una spiaggia spagnola e quella piccola cucina era il mio mondo. Quante foto alle mie prelibatezze! Per me la cucina è arte e i ristoranti le gallerie dove esporla.

Immaginate quanto sia emozionante per me unire le due passioni in un unico servizio: la fotografia di alimenti o, in inglese, la “food photography”. L’obiettivo della Food photography è la valorizzazione del cibo in tutte le sue forme, dall’intero menù ai più piccoli dettagli di un piatto. Questa magia nasce attraverso l’utilizzo di luci, ambientazioni, composizioni e tanta, tanta creatività. Questa è la ricetta perfetta per donare al tuo piatto l’aspetto più gustoso che mai!

food photography Fotografia di alimenti Greta grasso photography

Conoscendo bene il mondo della cucina, capisco quanto sia fondamentale creare un percorso creativo insieme allo chef (quello fotografato, per esempio, è lo chef Emiliano Gusella dell’Öosteria), studiando e esplorando al meglio l’anima della cucina e dell’intero ristorante. Ricercherò, attraverso lo scatto, di rappresentare con più veridicità possibile il sapore e il gusto di ogni piatto e, conseguentemente, l’esperienza che ne deriva.

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

(Helmut Newton)

Ti occupi anche di fotografare la location?

food photography Fotografia di alimenti greta grasso photography

Assolutamente! L’esperienza in un ristorante non è solo dettata dal cibo servito, ma anche dal contesto! Con passione realizzerò non solo foto dei piatti ma anche foto degli interni e dei dettagli del tuo ristorante, fornendo al vostro futuro cliente una completa anteprima dell’esperienza che andrà a vivere.


I piatti che fotograferò potranno poi essere serviti in sala durante il servizio?

No, i piatti che preparerete e che userò per realizzare le foto saranno preparati solo per il Servizio Fotografico. Saranno pianificati in accordo con lo Chef e saranno manipolati durante la sessione fotografica.

Quindi che food photography Fotografia di alimenti sia! Io non vedo l’ora di iniziare, tu?

Interni e location | Food photography | Eventi

Contatti

Se sei interessato, non esitare a contattarmi: